FAMILY BAG: PRONTI, VIA

Parte fase pilota in Veneto 56c20af5320c17c6213ccdf2cb788f3fLa fase pilota del progetto Family Bag parte domani, in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare. Saranno, così, a disposizione i nuovi contenitori di design realizzati con i materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno e plastica) che puntano a rivoluzionare le abitudini degli italiani al ristorante, minimizzando gli sprechi alimentari. L' iniziativa coinvolge, in questa prima fase, 100 ristoratori in Provincia di Padova ed è promossa dal ministero dell' Ambiente in collaborazione con Unioncamere Veneto e il sistema Conai-Consorzi di Filiera. Presso il circuito di ristoratori aderenti, i clienti potranno richiedere una Family Bag per trasportare le pietanze avanzate, adottando un comportamento anti-spreco e, allo stesso tempo, ricevendo un contenitore dall' estetica curata. Dopo l' avvio pilota in Veneto, il progetto sarà gradualmente esteso ad altri territori e regioni italiane. Mi sono impegnata personalmente per avviare questo progetto, che rappresenta un passaggio culturalmente importante per tutti gli italiani. Il  Family Bag rappresenta l' upgrade delle doggy bag, affrancando attraverso contenitori di design e dall' estetica curata questo concetto dal ghetto del nostro immaginario e dal pudore di richiederlo a fine pasto. Perché non sprecare deve essere il nuovo stile di vita, e richiedere una Family Bag significa comportarsi in maniera virtuosa. Family Bag contribuirà al contenimento dei costi ambientali associati allo spreco alimentare, quantificati in 250.000 miliardi di litri d' acqua, nell' utilizzo di 1,4 miliardi di ettari di terra coltivabile e nell' emissione in atmosfera di 3,3 miliardi di tonnellate di Co2. Importante l’impegno di Conai incrementando le attività in tema di prevenzione dell' impatto ambientale degli imballaggi e nella produzione di rifiuti. Un grazie soprattutto ad Unioncamere Veneto che ha creduto fin da subito al progetto promosso dal Ministero dell' Ambiente.